Curriculum

Esperienza professionale

2009
ad oggi
Docente Universitaria "Università degli studi di Firenze" in
NUTRIZIONE INTEGRATA e NUTRACEUTICA nello SPORT
2007 ad oggi Consulente scientifica per SOLGAR Italia Multinutrient s.r.l., integratori alimentari, vitamine, minerali ed estratti erbali.
2001 ad oggi Attività libero professionale come consulente nutrizionista.
  1. Studio della composizione corporea e morfometria.
  2. Bilancio energetico e controllo del peso.
  3. Terapia nutrizionale dei disordini metabolici e cardiovascolari.
  4. Terapia nutrizionale delle intolleranze e delle allergie alimentari.
  5. Supporto nutrizionale nei disordini alimentari.
  6. Programmi nutrizionali in gravidanza-allattamento.
  7. Nutrizione in menopausa: supporto nutrizionale per l’osteoporosi.
  8. Integrazione e supplementazione nutrizionale.
  9. Studi nutrizionali personalizzati per ballerini professionisti e allievi.
Sudi nutrizionali personalizzati per atleti e sportivi.
2003-2007 Attività di ricerca come nutrizionista presso il Dipartimento di Medicina Interna, Unità di Malattie Metabolismo Minerale diretto dalla Prof Maria Luisa Brandi. Università degli Studi di Firenze. Collaboratrice come nutrizionista nei seguenti progetti di ricerca:
  1. “ Progetto Salute” progetto ministeriale interdipartimentale per la creazione di un database per la valutazione dello stato nutrizionale di una popolazione campione di riferimento.
  2. Progetto MIUR per la valutazione dell’influenza della nutrizione in pazienti affetti da calcolosi ricorrente
  3. Valutazione nutrizionale dei pazienti afferenti all’ambulatorio per la cura dell’osteoporosi.
Progetto epidemiologico per la prevenzione dell’osteoporosi “Osteoporosi un problema pediatrico?” con la Regione Toscana, per la valutazione dello stato di salute dello scheletro in una popolazione campione di bambini fra i 6 e i 9 anni.
1995-2003 Attività di ricerca presso Dipartimento di Farmacologia Unità di Neurofarmacologia e Tossicologia diretta dal Prof. Pier Francesco Mannaioni, Università degli Studi di Firenze. Collaboratrice come biologa ad un progetto di ricerca pluriennale per lo studio dell’ interazioni fra i sistemi istaminergico e colinergico nell’ippocampo del ratto in vivo, per la valutazione di nuove molecole come potenziali farmaci per la terapia della Malattia di Alzheimer. Nel corso della ricerca sono state impiegate le seguenti metodiche di laboratorio:
  1. Microdialisi in vivo nel cervello di ratto per la raccolta di neurotrasmettitori
  2. Dosaggi in HPLC di neurotrasmettitori
Immunoistochimica per la valutazione di aree cerebrali di attivazione funzionale dopo stimolo farmacologico
1992-1995 Attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisiopatologia Unità Medicina Nucleare diretta dal Prof. Ugo Meldolesi. Università degli Studi di Firenze. Collaboratrice come radiobiologa in un progetto pluriennale per la valutazione di nuove radiomolecole come possibili traccianti diagnostici di flusso ematico cerebrale e cardiaco e traccianti recettoriali, negli studi di tomografia per emissione di fotone singolo (SPECT). Nel corso della ricerca sono state impiegate le seguenti metodiche di laboratorio:
  1. Autoradiografia in vivo del cervello di ratto
  2. Dosaggi in HPLC di metaboliti circolanti dei radiofarmaci
Studi di simulazione al computer delle distribuzioni compartimentali dei traccianti nei vari organi per la stima delle costanti farmacocinetiche di accumulo e di wash-out di radiofarmaci.
gennaio 1992 Assunta in ruolo, risultata vincitrice di concorso, in qualità di Assistente Tecnico presso l’Università degli Studi di Firenze. Assegnata al Dipartimento di Fisiopatologia Clinica (Unità di Medicina Nucleare).
1990-1991 Borsa di Studio presso il Dipartimento di Fisiopatologia (Medicina Nucleare). Università degli Studi di Firenze. Attività teorico sperimentale per lo sviluppo di un tracciante recettoriale dopaminergico D2 per lo studio di soggetti affetti dalla malattia di Parkinson.
1987-1990 Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Fisiopatologia (Medicina Nucleare). Università degli Studi di Firenze. Attività teorico-sperimentale per lo sviluppo della tesi di dottorato dal Titolo: “Studio di un metodo sperimentale per la stima quantitativa del flusso cerebrale regionale sulla base di una modellistica matematica della farmacocinetica ematica e cerebrale di un tracciante radioattivo”.
1986-1987 Borsa di Studio presso il Dipartimento di Farmacologia (Unità di Psicofarmacologia diretta dal Prof. Flavio Moroni). Università degli Studi di Firenze. Studi biochimici e comportamentali sul ratto per la valutazione di molecole con potenziale attività ansiolitica.
1985-1986 Tirocinio post-laurea, Dipartimento di Fisiopatologia (Medicina Nucleare). Università degli Studi di Firenze. Attività di laboratorio clinica e di ricerca nell’ambito delle tematiche diagnostiche della medicina nucleare in vitro.
Nov-Dic 1986 Insegnante di matematica e scienze, alla scuola media, Firenze
1982-1985 Studentessa interna presso l’Unità di Medicina Nucleare del Dipartimento di Fisiopatologia per lo sviluppo sperimentale di una tesi di laurea dal titolo: “Allestimento e controllo di un metodo di marcatura con Indio-111-ossina, in ambiente sterile, di granulociti”.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Ti preghiamo di cliccare il pulsante a fianco per accettarne l'utilizzo.