Curriculum

Titoli di studio

2003 Diploma di Specializzazione (con lode) in Scienza dell’Alimentazione. Università degli Studi di Siena
1990 Diploma di Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Applicata (Medicina Nucleare: Neuroimaging). Università degli Studi di Firenze.
1985 Diploma di laurea (con lode) in Scienze Biologiche. Università degli Studi di Firenze. Tesi di laurea 
"Allestimento e controllo di un metodo di marcatura con indiossina in ambiente sterile di
granulociti" 
1979 Diploma di maturità classica, Liceo-Ginnasio Dante, Firenze.

Abilitazioni

1985 Abilitata per l’insegnamento di matematica e scienze alle Scuole Medie.
1987 Abilitata alla professione di biologo

Borse di studio

1990-1991 Borsa di Studio della Sorin Biomedica, Italia, Divisione Radiofarmaci. Tema della Ricerca: " Studio di un nuovo tracciante radioattivo per lo studio dei recettori D2 cerebrali".
1986-1987 Borsa di studio della Bayer Italia, Divisione Farmaci, Ricerca Medica. Tema della Ricerca: "Effetti dei calcio antagonisti sulla sindrome di astinenza da oppioidi".

Esperienza professionale

2009
ad oggi
Docente Universitaria "Università degli studi di Firenze" in
NUTRIZIONE INTEGRATA e NUTRACEUTICA nello SPORT
2007 ad oggi Consulente scientifica per SOLGAR Italia Multinutrient s.r.l., integratori alimentari, vitamine, minerali ed estratti erbali.
2001 ad oggi Attività libero professionale come consulente nutrizionista.
  1. Studio della composizione corporea e morfometria.
  2. Bilancio energetico e controllo del peso.
  3. Terapia nutrizionale dei disordini metabolici e cardiovascolari.
  4. Terapia nutrizionale delle intolleranze e delle allergie alimentari.
  5. Supporto nutrizionale nei disordini alimentari.
  6. Programmi nutrizionali in gravidanza-allattamento.
  7. Nutrizione in menopausa: supporto nutrizionale per l’osteoporosi.
  8. Integrazione e supplementazione nutrizionale.
  9. Studi nutrizionali personalizzati per ballerini professionisti e allievi.
Sudi nutrizionali personalizzati per atleti e sportivi.
2003-2007 Attività di ricerca come nutrizionista presso il Dipartimento di Medicina Interna, Unità di Malattie Metabolismo Minerale diretto dalla Prof Maria Luisa Brandi. Università degli Studi di Firenze. Collaboratrice come nutrizionista nei seguenti progetti di ricerca:
  1. “ Progetto Salute” progetto ministeriale interdipartimentale per la creazione di un database per la valutazione dello stato nutrizionale di una popolazione campione di riferimento.
  2. Progetto MIUR per la valutazione dell’influenza della nutrizione in pazienti affetti da calcolosi ricorrente
  3. Valutazione nutrizionale dei pazienti afferenti all’ambulatorio per la cura dell’osteoporosi.
Progetto epidemiologico per la prevenzione dell’osteoporosi “Osteoporosi un problema pediatrico?” con la Regione Toscana, per la valutazione dello stato di salute dello scheletro in una popolazione campione di bambini fra i 6 e i 9 anni.
1995-2003 Attività di ricerca presso Dipartimento di Farmacologia Unità di Neurofarmacologia e Tossicologia diretta dal Prof. Pier Francesco Mannaioni, Università degli Studi di Firenze. Collaboratrice come biologa ad un progetto di ricerca pluriennale per lo studio dell’ interazioni fra i sistemi istaminergico e colinergico nell’ippocampo del ratto in vivo, per la valutazione di nuove molecole come potenziali farmaci per la terapia della Malattia di Alzheimer. Nel corso della ricerca sono state impiegate le seguenti metodiche di laboratorio:
  1. Microdialisi in vivo nel cervello di ratto per la raccolta di neurotrasmettitori
  2. Dosaggi in HPLC di neurotrasmettitori
Immunoistochimica per la valutazione di aree cerebrali di attivazione funzionale dopo stimolo farmacologico
1992-1995 Attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisiopatologia Unità Medicina Nucleare diretta dal Prof. Ugo Meldolesi. Università degli Studi di Firenze. Collaboratrice come radiobiologa in un progetto pluriennale per la valutazione di nuove radiomolecole come possibili traccianti diagnostici di flusso ematico cerebrale e cardiaco e traccianti recettoriali, negli studi di tomografia per emissione di fotone singolo (SPECT). Nel corso della ricerca sono state impiegate le seguenti metodiche di laboratorio:
  1. Autoradiografia in vivo del cervello di ratto
  2. Dosaggi in HPLC di metaboliti circolanti dei radiofarmaci
Studi di simulazione al computer delle distribuzioni compartimentali dei traccianti nei vari organi per la stima delle costanti farmacocinetiche di accumulo e di wash-out di radiofarmaci.
gennaio 1992 Assunta in ruolo, risultata vincitrice di concorso, in qualità di Assistente Tecnico presso l’Università degli Studi di Firenze. Assegnata al Dipartimento di Fisiopatologia Clinica (Unità di Medicina Nucleare).
1990-1991 Borsa di Studio presso il Dipartimento di Fisiopatologia (Medicina Nucleare). Università degli Studi di Firenze. Attività teorico sperimentale per lo sviluppo di un tracciante recettoriale dopaminergico D2 per lo studio di soggetti affetti dalla malattia di Parkinson.
1987-1990 Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Fisiopatologia (Medicina Nucleare). Università degli Studi di Firenze. Attività teorico-sperimentale per lo sviluppo della tesi di dottorato dal Titolo: “Studio di un metodo sperimentale per la stima quantitativa del flusso cerebrale regionale sulla base di una modellistica matematica della farmacocinetica ematica e cerebrale di un tracciante radioattivo”.
1986-1987 Borsa di Studio presso il Dipartimento di Farmacologia (Unità di Psicofarmacologia diretta dal Prof. Flavio Moroni). Università degli Studi di Firenze. Studi biochimici e comportamentali sul ratto per la valutazione di molecole con potenziale attività ansiolitica.
1985-1986 Tirocinio post-laurea, Dipartimento di Fisiopatologia (Medicina Nucleare). Università degli Studi di Firenze. Attività di laboratorio clinica e di ricerca nell’ambito delle tematiche diagnostiche della medicina nucleare in vitro.
Nov-Dic 1986 Insegnante di matematica e scienze, alla scuola media, Firenze
1982-1985 Studentessa interna presso l’Unità di Medicina Nucleare del Dipartimento di Fisiopatologia per lo sviluppo sperimentale di una tesi di laurea dal titolo: “Allestimento e controllo di un metodo di marcatura con Indio-111-ossina, in ambiente sterile, di granulociti”.

Associazioni

2004 ad oggi Membro “International Association for Dance Medicine and Science”
2006 Membro della “Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione”
2003-2004 Membro “Italian Society of Osteoporosis, Mineral Metabolism and Skeletal Diseases”
1996-2002 Membro “European Histamine Research Society”
Membro “Società Italiana di Farmacologia”
1989-1990 Membro "International Society of Cerebral Blood Flow and Metabolism".

Attività scientifiche correlate

1991 Segreteria Scientifica del Congresso Internazionale "Quantification of brain perfusion with SPECT using brain retained tracers" Firenze

Seminari e relazioni

2012 Relatore scientifico a Milano presso L'OREAL -INNEOV - "Tutto quello che c'è da sapere sulla dieta"
2008 Relatore al Programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità sul tema: “Malattie metaboliche e interferenze con la salute: confronto critico su pratiche dietetiche e stili di vita”. Brescia 24, febbraio 2008.
2003-ad oggi Relatore ospite alla New York University in Florence per la “abroad session” del “Master in Nutrition”. Seminario su “The Mediterranean diet”. Firenze.
2006 Relatore alla Conferenza: The Mediterranean Diet: Fact &Fiction. ”Nutritional counseling: food faddism and dieting” NYU Steinhardt School of Culture, Education, and Human Development Firenze, 22-24 Maggio.
1992 Professore ospite to " Interregional training course on advanced single photon emission computed tomography with emphasis on brain and heart studies". Università degli studi di Pisa, Pisa, Italia.

Insegnamenti Universitari

2009
ad
oggi
Docente in �"Fondamenti di Nutrazione Integrata e Nutraceutica nello Sport�" . Corso di laurea in Scienze Motorie. Università degli Studi di Firenze.
2006-2007 Docente al “Corso di Nutrizione e Nutraceutica”. Università degli Studi di Trieste.
2004 ad oggi Docente in “Fondamenti di nutrizione umana e di integrazione nello sport” alla Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario della Toscana (SSIS Toscana) indirizzo Scienze Motorie.
2003-ad oggi Docente in “Nutrienti e metabolismo osseo” e “Attività fisica e metabolismo osseo” al Master di II livello in ”Malattie Metaboliche dell’osso: dal Gene alla Cura”.
2003-2004 Docente in “Nutrigenomica e Alimentazione e salute dell’osso” al Master in “Qualità alimentare e benessere”. Università degli Studi di Firenze.
2003 Docente in “Nutrigenomica” e “Fondamenti di nutrizione umana per la salute dell’osso” all’Università dell’età libera in Firenze.
Docente in “Nutrizione e Integrazione nello sport” al Corso di Laurea Specialistico di Scienze Motorie in Management dello Sport e delle Attività Motorie.
Lezioni su “I bambini e le loro ossa” al Corso di aggiornamento della Regione Toscana per insegnanti delle Scuole medie
1998-2002 Lezioni di “Radiofarmacologia e Neurofarmacologia dell’appetito” alla Scuola di Specializzazione in Farmacologia Ospedaliera. Università degli Studi di Firenze. Lezione di “Effetti Tossicologici delle radiazioni ionizzanti” agli studenti del IV anno del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Università degli Studi di Firenze.

Altri insegnamenti

Dal 2012 Docente presso CNM ITALIA - COLLEGE OF NATUROPATHIC MEDICINE - CFE
corso di NUTRIZIONE - NUTRACEUTICA 
- Docente in "Nutrition" ad APICIUS, the Culinary school in Florence

Attività di Tutor con Studenti Universitari e post-Universitari

2012 Co-relatore  per una tesi di laurea in Scienze Motorie: Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze.
"Valutazione dell'incremento di rischio di sviluppare un disturbo alimentare nelle atlete sottopeso"

Relatrice per una tesi di laurea in Scienze Motorie :Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze
"Uso di integratori alimentari e di sostanze stimolanti nella danza classica"
 
2011 Relatrice per una tesi di laurea in Scienze Motorie : Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze
"Incremento della forza grazie all'ottimizzazione dell'alimentazione" 
2010
 
Relatrice per una tesi di laurea in Scienze Motorie: Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze.
"Dieta e attività fisica: il miglior farmaco dell'uomo"

Relatrice per una tesi di laurea in Scienze Motorie :Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze
"Piano nutrizionale ed integrazione nell'atleta di nuoto non professionistico"
 
2009 Relatrice per una tesi di laurea in Scienze Motorie: Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze.
"Osteoporosi e nutrizione"

Relatrice per una tesi di laurea in Scienze Motorie : Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze
"Il pasto pre gara in un campione di trenta atlete velociste"
 
2008
 
Correlatrice per una tesi di laurea in Scienze Motorie: Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Firenze.
"Uso di farmaci e integratori nel mondo della danza"
2007 Correlatrice per una tesi di laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze.

  • “Coenzima Q10: un integratore ergogeno endocellulare. Applicazioni in ambito sportivo e terapeutico”.
2004 Correlatrice per una tesi di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Firenze.

  • “Vecchi e nuovi alimenti per soddisfare il fabbisogno biologico di calcio: dalla nutrizione alla fortificazione e supplementazione”.
Relatrice per nove tesi di specializzazione della SSIS (Scuola di Specializzazione di Scienze Motorie per l’Insegnamento Secondario). Università degli Studi di Pisa, Firenze e Siena.

  • “L’Acqua e il riequilibrio idrico-salino nello sport”.
  • “Alimentazione e Integratori”.
  • “Un problema di intolleranza alimentare: il fauvismo”.
  • “Anoressie e bulimia negli ambienti sportivi”.
  • “Il caffè nella pratica sportiva”.
  • “Linee guida per una corretta alimentazione nella pratica sportiva”.
  • “La malattia celiaca e l’attività sportiva”.
  • “L’alimentazione degli adolescenti: un’indagine sul campo”.
“L’alimentazione: semplici ma fondamentali regole per la salute”.
2003 Correlatrice per una tesi di laurea in Scienze Motorie: Facoltà di Medicina e chirurgia, Università degli Studi di Firenze.

“La sindrome della triade delle atlete: aspetti farmacologici”.
2002 Correlatrice per tre tesi di in Scienze Motorie: Facoltà di Medicina e chirurgia, Università degli Studi di Firenze.

  •  “Cocktail di farmaci anoressizzanti: uno studio in un centro fitness di Firenze”.
  • “Creatina monoidrato come supplemento dietetico per la prestazione sportiva: aspetti farmacologici”.
“Uso di aminoacidi a catena ramificata come integratori alimentari durante l’allenamento in palestra”.
2000 Correlatrice per tre tesi di laurea in Farmacia: Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Firenze.

  • “Regolazione istaminergica della liberazione di acetilcolina e della produzione di C-FOS nel sistema setto-ippocampale”.
  • “Modulazione istaminergica del tono colinergico setto-ippocampale, osservazioni nel ratto in vivo”.
“Interazioni fra i sistemi istaminergico e colinergico nell’ippocampo del ratto in vivo”.
1997 Correlatrice per una tesi di laurea in Scienze Motorie: Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Firenze.
"Modulazione istaminergica del tono colinergico ippocampale, osservazioni nel ratto in vivo" 

Principali Congressi attesi



2012 Relatrice al 21st EADV congress Praga 27-30 Settembre dal titolo
 "NUTRITION AND SKIN" 
2008 Paris Nutrigenomics 2008. 13-14 marzo. Parigi, Francia.
2004 IXth European Nutrition Conference Roma, Italia
2000 XXIXth International Congress of the ‘European Histamine Research Society’, Roma.
1999 XXVIIIth International Congress of the ‘European Histamine Research Society’. Lyon, Francia.
1998 XXVIIth International Congress of the ‘the Europen Histamine Research Society’. Lodz, Polonia.
1997 27th International Congress of Neurosciences. New Orleans, USA.
1991 Brain ’91 XVth International Symposium on Cerebral Blood Flow and Metabolism. Miami, USA.

National Congress of Nuclear Medicine.Venezia.
1990 National Congress of Nuclear Medicine. Bologna.
1989 Brain ’89. XIVth International Symposium on cerebral blood flow and metabolism. Bologna, Italia.
1986 XXIIIth National Congress of Pharmacology. San Remo, Italia.

Corsi di Aggiornamento

2012 Partecipazione al 20^ Congresso Nazionale ADI dal titolo "DALLA TEORIA ALLA PRATICA CLINICA. IL CONFRONTO DELLE ESPERIENZE. COOPERATIION AND CLINICAL PRACTICE",
tenutosi a Firenze 8-10 novembre 2012. 
2012 Partecipazione corso teorico pratico "VLCD - Linee guida, protocolli e modalità di somministrazione nella terapia dell'obesità" organizzato da AKESIOS
Partecipazione al 1^ congresso nazionale "Sindrome metabolica e neurodegenerazione"
Partecipazione al corso di specializzazione tenuto da ABOCA dal titolo:"Le piu' avanzate frontiere della ricerca applicata alle sostanze naturali per nuovi
approcci terapeutici nella cura del sovrappeso e obesità"
Partecipazione all'evento ECM "Corso pratico  interattivo, update sugli strumenti di valutazione e trattamento in nutrizione clinica"  
2006 XVII Master ANSISA “Gestione clinica delle dislipidemie: integrare la dietoterapia con la farmacoterapia”
2002 Corso di Formazione avanzata della Società Italiana di Gastroenterologia “Alimentazione e Salute”. Firenze, Italia.
2001 “L’alimentazione per la salute e la prevenzione di malattia” (Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus) Firenze, Italia.
1999 “Radiotracers for brain receptors” University of Bruxelles, Bruxelles, Belgium.
1989 "Imaging of functional parameters using radioactive tracers. Part 2" . (Scuola  Superiore di Oncologia e Scienze Biomediche). Santa Margherita Ligure, Italia.
1988 "Imaging of functional parameters using radioactive tracers. Part 1". Higher School of Oncology and Biomedical Science. Santa Margherita Ligure, Italia.
1987 "The use of quantitative autoradiography for investigating brain receptors and metabolism". Higher School of Oncology and Biomedical Science. Santa Margherita Ligure, Italia.
1986 "Basic course on statistical analysis of experimental measures in biology". Firenze, Italia.

Partecipazioni a trasmissioni televisive e pubblicazioni non scientifiche

2012 Articolo sul settimanale CHI del 05.09 dal titolo 
"Più snelli con sali e vitamine" 
2012 Uscita su ELLE (04.04) articolo relativo alla produzione di uova  di cioccolato da regalo 
2007-2008 Ospite, come nutrizionista, alla Rete regionale Italia 7
2007 Ospite, come nutrizionista, alla Rete 1 della RAI nella trasmissione “UNO MATTINA”

Premi scientifici

1989 Premio Farmitalia Carlo Erba per giovani ricercatori: "Brain ‘89. XIVth International Symposium on cerebral blood flow and metabolism". Bologna, Italia.

Lingue straniere

- Lingua inglese livello avanzato parlata e scritta. Certficato in ‘The center for english studies’, New York, 1997.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Ti preghiamo di cliccare il pulsante a fianco per accettarne l'utilizzo.